Corso di registrazione e produzione musicale digitale

Dove 
Stazione Gauss | Music Zone
Data Corso 
dal October, 2015 al Novembre, 2015
Docente 
Andrea Marchetti
Edoardo Sabbatini
Durata 
30 ore
Destinatari 
Persone interessate all’acquisizione dei concetti di base legati alla computer music e alla produzione musicale. Rivolto a tutti coloro che vogliono seguire un percorso didattico completo sulle nuove tecnologie applicate al mondo della musica. Rivolto a DJ, Producer, Band e solisti che vogliono imparare le tecniche di registrazione audio degli strumenti o della voce.
Programma Didattico 

Data Corso

Inizio lezioni Fine Settembre 2015; 2 lezioni serali a settimana della durata di 3 ore cadauna.

 

Docenti

Andrea Marchetti

Laureato in Ingegneria Informatica e dell’Automazione presso l’Università Politecnica delle Marche, ha frequentato il conservatorio di Musica Statale G.Rossini di Pesaro con indirizzo percussioni, chitarrista e DJ/Producer, ha partecipato a numerosi corsi di formazione in tema di elettronica musicale e acustica presso diverse strutture di formazione professionale. Fondatore e autore del blog Ableton Universe dedicato al mondo di Ableton Live e della computer music in generale.

Edoardo Sabbatini

Ha frequentato il conservatorio di Musica Statale G.Rossini di Pesaro con indirizzo violoncello e pianoforte. DJ/Producer, organizzatore presso l’Università Politecnica della Marche del corso "Computer Music & Live Electronics" dal 2013 al 2015. Socio AES (Audio Engineering Society) e socio presso lo studio Wasabi di Pesaro.

 

Ospiti Speciali

Enrico Cosimi

Si occupa professionalmente di tecnologie musicali dal 1980.

Ha lavorato come beta tester e product specialist per Ensoniq, E-mu Systems, PPG, Kurzweil, Moog, Arturia.

Ha concepito lo step sequencer dei sintetizzatori GRP A8 e A4.

Insegna Musica Elettronica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università Tor Vergata in Roma; presso lo stesso ateneo, nella Facoltà d'Ingegneria Informatica, insegna Programmazione Timbrica per la Performance, all'interno del Master Suono.

Insegna Sintetizzatori Virtuali nel Triennio di Composizione Applicata del Conservatorio "S. Cecilia" di Roma.

Pioniere della Drone Music, come Tau Ceti ha pubblicato per diverse etichette dedicate all'elettronica meno convenzionale.

Si esibisce regolarmente in improvvisazioni live utilizzando sintetizzatori analogici.

Michele Duscio

Dj e produttore ha iniziato la sua carriera musicale come dj, la sua prima consolle era costituita da un vecchio giradischi grundig ed un voice recorder a cassetta della sony.

Nel 1998 le prime tracce sperimentali di elettronica fatte con cubase, un mix di elettronica ed hip hop.

Negli anni successivi ha sempre continuato a suonare elettronica passando da formazioni rock a formazioni indie-pop (Chewingum). Poi nel 2010 la svolta verso l'R&B con il progetto Bootshape.

In Bootshape facevo il beatmaker ed ho iniziato ad utilizzare esclusivamente Ableton Live il software che ha cambiato il mio modo di produrre. Posso dire che la mia è stata una musica sempre molto ricca di contaminazioni di ogni genere anche perché ho suonato con ogni genere di musicista. Attualmente il mio progetto principale è Rubber Dust.

Rubber Dust è un progetto live di musica elettronica suonato esclusivamente con synth ed effetti analogici e samplers in cui il computer funge solo da controller.

Co-producer e remixer per altri progetti ed etichette mi definisco un artigiano della musica più che un musicista. Sono prim di tutto un appassionato e collezionista di dischi e sintetizzatori.

Destinatari

Persone interessate all’acquisizione dei concetti di base legati alla computer music e alla produzione musicale.

Rivolto a tutti coloro che vogliono seguire un percorso didattico completo sulle nuove tecnologie applicate al mondo della musica.

Rivolto a DJ, Producer, Band e solisti che vogliono imparare le tecniche di registrazione audio degli strumenti o della voce.

 

Partecipanti

E’ consentito un numero massimo di 50 partecipanti.

 

Programma Didattico

1. Introduzione al corso (3ore)
1.1. Introduzione alla computer music
1.2. Il suono e le sue caratteristiche
1.3. Audio analogico e digitale

1.4. Conversione AD e DA

2. Home studio e DAW (6ore)
2.1. Strumenti essenziali per l’home studio

2.2. Il computer nel mondo della musica: Digital Audio Workstation
2.3. Plug-In (Instruments & Effects)

2.4. Il segnale MIDI e i controller esterni

3. Elaborazione del suono (6ore)
3.1. Equalizzazione

3.2. Processori di dinamica
3.3. Delay

3.4. Riverberi

3.5. Altri effetti

4. Gli strumenti elettronici (3ore)
4.1. Cenni storici sugli strumenti elettronici
4.2. Sintesi e sintetizzatori

5. Recording (6ore)
5.1. Mixer e connessioni

5.2. Microfoni (Tipologie)

5.3. Tecniche di microfonaggio

5.4. Studio monitor (Tipologie e consigli di posizionamento)

6. Approfondimenti (6ore)
6.1. Lo studio di registrazione professionale
6.2. Introduzione alle tecniche di mixing
6.3. Allestimento di una live session

 

Termini e condizioni d'iscrizione

Il termine di scadenza delle iscrizioni è fissato in data 30/09/2015.

Se il numero di partecipanti supera il limite massimo di 50 viene stilata una graduatoria in base agli arrivi delle iscrizioni. In caso di rinunciatari nei primi 50 iscritti verranno contattati coloro che si posizionano oltre il numero consentito entro e non oltre il 15 settembre 2015.

L’iscrizione va effettuata presso gli uffici di Stazione Gauss, P.le Falcone e Borsellino n.17 – Pesaro, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì h. 9:00 – 13:00 oppure per via telematica scrivendo a corsi@stazionegauss.it.

Obbiettivi 
Acquisire competenze nell’utilizzo dei programmi e delle attrezzature per la produzione e registrazione musicale attraverso l’uso del computer.
Requisiti 
Rivolto a DJ, Producer, Band e solisti che vogliono imparare le tecniche di registrazione audio degli strumenti o della voce.
Costo 
Il costo del corso è di € 150,00 da corrispondere al momento dell’iscrizione; per chi non ne fosse già in possesso, si richiede di effettuare la tessera di associazione alla struttura al costo di € 5. Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un certificato di frequenza (è obbligatorio frequentare i 2/3 delle lezioni complessive per ottenere il certificato).

Richiedi Informazioni