PROGETTO | EDUCATIONAL DAY | MUSEI AMACI

Instawalk+Aperitivo
Dove 
Stazione Gauss | Piazzale Falcone Borsellino, 17
Data Mostra 
19 April, 2015

L’EDUCATIONAL DAY organizzato da AMACI IL 19 Aprile 2015 vede coinvolti tutti i musei di arte contemporanea in Italia in un evento che mira a sensibilizzare, attraverso i dipartimenti educazione, un pubblico di giovani e adulti alla conoscenza di questo ambito della cultura. Il coordinamento a livello nazionale è di Ludovico Pratesi. Il Centro arti visive Pescheria, associato AMACI, conivolge la cittadinanza di Pesaro in questo progetto nazionale e in particolare l’Educational Day Pu è stato organizzato dall’Associazione culturale ETRA - che da anni affianca la Pescheria per promuovere l’educazione all’arte contemporanea -, in collaborazione con gli Instagramers PU e Stazione Gauss.

Il Progetto

Il Centro arti visive Pescheria viene indicato come il punto di partenza di un ideale viaggio tra i beni culturali della città ripresentati a partire dagli occhi dei fruitori. Il mezzo utilizzato è un social network – instagram – diffusamente praticato per condividere immagini velocemente, ed in particolare una passeggiata fotografica con gli instagamers: instawalk. Viene chiesto al pubblico di fotografare con l’obiettivo di testimoniare il modo in cui alcuni luoghi della cultura di Pesaro vengono vissuti dalle persone: come luoghi d’incontro, come luoghi simbolici, come luoghi di indifferenza, ecc. In breve: scegliere un luogo della cultura di Pesaro, fotografarne il suo aspetto sociale, postare la foto su instagram.

Hashtag  #educationalday #amacipu 

Tempi e orari

Il progetto sarà svolto da oggi al 19 aprile e tutti coloro che vogliono partecipare possono scattare foto e pubblicarle su instagram con gli hashtag #educationalday #amacipu. Sono previsti tre momenti di coinvolgimento diretto del pubblico, nella giornata del 19 APRILE:

  1. INSTAWALK: appuntamento alle ore 10 al Centro arti visive Pescheria, dove il gruppo di istagramers IgersPU, guidati da Antonella Micaletti dell’Associazione ETRA, attende gli interessati per avviare la camminata alla scoperta dei luoghi della cultura della città. Tutti possono partecipare.
  2. PROIEZIONE di una mappa di Pesaro con i principali luoghi d’arte corredata dalla proiezione delle immagini scattate e condivise su instagram. Appuntamento dalle 16 alle 19 presso la Chiesa della Maddalena (via Zacconi - Pesaro).
  3. APERITIVO “Omaggio a Claes Oldenburg”: dalle ore 19 appuntamento alla Stazione Gauss per chiudere la giornata con un aperitivo dedicato all’artista Claes Oldenburg e alle sue Soft Sculptures, da cui il menù trarrà ispirazione. Sul grande wall della Taste Zone verranno proiettate le immagini instagram legate al progetto (per info e prenotazioni: arte@stazionegauss.it).

L’evento è realizzato dall’Associazione culturale ETRA in collaborazione con:

  1. Media partner: Comunità provinciale di istagramers IgersPU 
  2. Stazione Gauss

19 Aprile

10.00 > 12.30 | Instawalk da Centro Arti Visive Pescheria

16.00 > 19.00 | Apertura proiezione @ ex chiesa della Maddalena

19.00 > 23.00 | Aperitivo/Proiezione @ Stazione Gauss

http://www.amaci.org/attivita/educational-day