Aperitivo Artistico

“Omaggio a Claes Oldenburg”
Dove 
Stazione Gauss | Piazzale Falcone Borsellino, 17
Data Mostra 
19 April, 2015

Domenica 19 aprile in occasione dell’Educational Day Amaci di Pesaro, Stazione Gauss vi propone un inconsueto Aperitivo Artistico in “Omaggio a Claes Oldenburg”, per deliziare gusto, vista e soddisfare la vostra sete di sapere!

Il cibo diviene il nostro mezzo per “educare all’arte contemporanea”.

In America nella cultura pop degli anni 60 Claes Oldenburg, artista di origine svedese naturalizzato americano, inventa le soft sculptures. Sono sculture sovradimensionate in gesso dipinto, che rappresentano panini, gelati, ciambelle e tutto quanto si possa trovare tra lo junk food che la popolazione americana consuma a dismisura in quegli anni. L’artista riproduce anche altri oggetti di uso quotidiano, ma nel cibo trova terreno fertile per divulgare il suo pensiero e quindi vi pone particolare attenzione. Con un linguaggio immediatamente comprensibile, Oldenburg vuole porre l’accento sul consumismo di massa in modo ironico e sprezzante.

L’Aperitivo Artistico si propone di far conoscere un aspetto dell’arte contemporanea come veicolo della società, attraverso il cibo. Il menù trae ispirazione dalle soft sculpures di Oldenburg, ma ne propone una versione decisamente più sana: la zuppa non è l’industrialissima Campbell Soup, ma una zuppa bio prodotta dall’Azienda agricola La Fattoria del Borgo (Montefabbri – PU), il BLT toast è preparato con lattuga e pomodoro freschi e pancetta dell’Azienda agricola Sa Tanca che alleva allo stato brado nelle terre di Sassocorvaro (nella versione vegetariana la pancetta è sostituita dal pecorino dell’Azienda agricola Sa Tanca). La Coca Cola lascia spazio alla birra del birrificio artigianale La Cotta (Sassocorvaro – PU) o al calice di vino delle aziende vinicoli locali Selvagrossa o Bruscia. Dulcis in fundo non può mancare la ciambellina glassata, riprodotta per l’occasione dal Panificio Falcioni di Pesaro.

Sul wall della Taste Zone saranno proiettate le foto instagram con gli hashtag #educationalday #amacipu; nel corso della serata saranno inoltre proiettate le immagini di creazioni artistiche ispirate al cibo tratte dal repertorio dell’arte contemporanea italiana e internazionale, da Andy Wahrol a Mario Merz, da Oldenburg a Cattelan e altri ancora.

Alla cassa sarà possibile effettuare la tessera associativa.

Cominciate a scattare e preparate i palati! 
---
Visto il numero limitato di posti a disposizione, vi consigliamo la prenotazione:
mail: arte@stazionegauss.it
tel: 0721 34387 (da martedì a domenica h.17/23)
Info: stazionegauss.it | facebook/stazionegauss | arte@stazionegauss