TIPO - FOTO - GRAFIA

Dove 
Stazione Gauss | Piazzale Falcone Borsellino, 17
Data Mostra 
dal 11 Febbraio, 2017 al 5 Marzo, 2017

Luca Lagò nasce a Pesaro nel 1988. All’età di 18 anni si appassiona alla fotografia e le si avvicina da autodidatta. Viaggia e scatta, incontra persone e scatta, ascolta consigli e scatta. Ne esce un lavoro autentico, fatto di volti e streetlife, di paesaggi e di momenti imperdibili per la memoria dell’autore.

La peculiarità del lavoro di Luca Lagò sta nella post produzione, ovvero nella non post produzione. Come un fotografo con in mano un’analogica, si prepara allo scatto perfetto, aggiusta il flash o attende che la luce naturale colpisca il punto desiderato e solo a quel punto scatta. Ricorda e ricerca quell’autenticità del fotografo prima dell’arrivo del digitale, che poteva metterci ore prima di trovare il momento giusto da imprimere nella pellicola. Sono in mostra una serie di fotografie tratte dal repertorio di Lagò, che evidenziano la sua poliedricità di soggetti prescelti. Nelle pareti della seconda sala, sono esposte in selezione due giornate di shooting in ambiente interno, che hanno ispirato il nome della mostra: una tipografia di Pesaro e la casa-laboratorio di un artista urbinate.

Qualunque sia il soggetto, la fotografia per Luca Lagò è il racconto di un attimo, la rappresentazione di un luogo che può rimanere lo stesso o modificarsi in continuazione, l’espressione sul volto di uno sconosciuto che diventa protagonista dell’azione. Da qui parte il desiderio di rendere la mostra interattiva: il pubblico ha a sua disposizione una striscia di carta bianca, posta al di sotto di una banda di fotografie. Cosa diventerà al termine del periodo espositivo? Sarà cura del pubblico trasformarla con pensieri scritti, disegni, polaroid o qualunque cosa la fotografia di Lagò scaturisca nella mente di chi osserva.

L’inaugurazione si terrà sabato 11 febbraio alle ore 18 con la presenza dell’artista. 

Apertura al pubblico: 11 febbraio - 5 marzo 2017

Tipologia Artista 
Fotografia
Nome Artista 
Luca Lagò
Bio Artista 

Nato a Pesaro nel 1988.

Appassionato di fotografia , da quasi sette anni, si avvicina a questo mondo come autodidatta, si perfeziona nel tempo grazie a corsi e consigli di persone qualificate e di grande esperienza professionale.

Scopre, così, il piacere di osservare attraverso " l'occhio che non vede ", ma che osserva, percepisce e ne trae una storia.

Un ottimo punto di forza dello scatto è cogliere l' attimo giusto al momento giusto.

Essendo un viaggiatore, ama ritrarre soprattutto la "Street Life" , paesaggi e momenti di vita delle persone, trasmettendo il più possibile la loro espressione emotiva attraverso uno scatto. Fa parte anche del gruppo astrofili pesarese.

http://lucadumbell.wixsite.com/lucalago